5 Simple Techniques For Estradizione Albania
5 Simple Techniques For Estradizione Albania
Blog Article
Sulla nozione di diritti fondamentali della persona, sia consentito chiosare il foremost scenario della Suprema Corte[23]:
Analogo ragionamento vale anche per ciò che attiene l’ipotesi di usare i centri for every l’esecuzione del trattenimento degli stranieri espulsi regolato dal diritto dell’Unione con la Direttiva 115/2008/CE.
We’d like to established supplemental cookies to know how you employ GOV.UK, try to remember your options and make improvements to government providers.
Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for each riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati.
Il giudizio di garanzia giurisdizionale previsto dal nostro sistema in tema di estradizione passiva[5] ha infatti per oggetto non solo l'osservanza delle disposizioni di diritto oggettivo regolanti il rapporto, ma anche la tutela del diritto fondamentale della persona umana alla libertà ed alla sicurezza; tale diritto non può essere compresso se non nei casi e nei modi previsti dalla legge.
Nel website caso, invece, in cui la richiesta di estradizione venga formulata in reazione advertisement una sentenza di condanna già esecutiva, e quindi nel caso in cui il procedimento penale sia già terminato, la consegna della persona potrà essere disposta soltanto nel caso in cui il residuo di pena che ancora dovrà essere eseguito sia superiore ai sei mesi di reclusione.
Infine la richiesta di estradizione dovrà essere obbligatoriamente rifiutata nel caso in cui la persona richiesta corra il rischio di essere sottoposta a tortura, a trattamenti illegali, inumani o degradanti ovvero nel caso in cui possa essere applicata nei suoi confronti la pena di morte.
L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di procedure penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, arise che l’estradizione sia regolata:
Se il procedimento penale nel paese richiedente non rispetta i diritti minimi di difesa o comporta un trattamento crudele o inumano.
Se il consolato Albanese a Milano ha un sito World-wide-web si possono trovare informazioni su orari e appear prenotare appuntamenti.
L’estradizione può essere richiesta for every eseguire una condanna definitiva a una pena detentiva o altro provvedimento restrittivo della libertà personale. La durata residua della pena deve essere di almeno sei mesi al momento della richiesta.
Se sei un cittadino proveniente da un altro Paese vale la stessa regola: fai una ricerca su quali Paesi hanno accordi di estradizione o documentati su quelli omessi.
[two] L?estradizione si suddivide sommariamente in estradizione attiva o passiva, a seconda se l?Italia è Stato richiedente o richiesto; inoltre, si distingue la estradizione processuale da quella esecutiva a seconda se l?estradizione abbia advert oggetto una persona da giudicare o questa sia invece già stata giudicata; infine, si distinguono le cd. estradizioni convenzionali, cioè regolate da trattati bi- o multilaterali, da quelle extraconvenzionali, cioè quelle attuate in assenza di un trattato internazionale e quindi regolate dal nostro codice di procedura penale. La disciplina fra le assorted ?tipologie? estradizionali ha tratti comuni, ma anche molto divergenti, quali advert esempio, nella estradizione processuale passiva, il potere del giudice italiano di valutare la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza solo quando non esista convenzione di estradizione (estradizione processuale passiva extraconvenzionale) o questa non disponga diversamente (cfr., for every esempio, la Convenzione europea del thirteen dicembre 1957, che non contenendo deroghe impone all'autorità giudiziaria italiana di accertare, con una sommaria delibazione, che la documentazione allegata alla domanda sia in concreto idonea advert evocare, nella prospettiva del sistema processuale dello Stato richiedente, l'esistenza di elementi a carico dell'estradando).
dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;
Report this page